Modificazioni genitali femminili

by Federico Ruggiero

Informazioni aggiuntive:

Genere: saggio
Casa editrice: Colibrì
Edizione: 2013
Lingua: italiano
N° pagine: 100
Copie disponibili: 1

Questo libro esplora gli stereotipi e i pregiudizi che danno forma al nostro immaginario sulle cosiddette Mutilazioni/Modificazioni Genitali Femminili (MGF). Prendere coscienza dei nostri abiti mentali e delle nostre categorie cognitive come particolari ci consente di mettere in discussione le nostre certezze, rendendoci più disponibili ad ascoltare e a comprendere le ragioni degli altri. Esperienze pregresse sul tema delle MGF hanno dimostrato che tra la nostra visione del fenomeno e la percezione delle donne direttamente coinvolte c’è spesso uno iato, in grado di compromettere una possibile relazione attenta alle altrui sensibilità. A tal proposito questa ricerca ha voluto esplorare la natura e la causa di questa frattura, affinché all’incomunicabilità si sostituisca un dialogo più aperto alla conoscenza e alla comprensione reciproca. Per questo si è cercato di ricostruire una sorta di genealogia del nostro immaginario sulle MGF, che di fatto permea i nostri giudizi con derive spesso eurocentriche e razziste. Si è voluto riflettere su alcuni concetti-chiave che seppur con modalità differenti coinvolgono tutte le donne anche all’interno dei nostri riferimenti socio-culturali, quali l’integrità del corpo, l’autodeterminazione, la salute, il controllo della sessualità e del piacere femminile, subordinati a quello maschile. 
Le MGF, e soprattutto le ragioni che le sottendono, ci riguardano direttamente come donne più di quanto immaginiamo. Da donne occidentali ci illudiamo di essere libere ed emancipate, arrogandoci il diritto di relazionarci a donne di altre culture come sorelle maggiori, dimenticando di appartenere, invece, ad un mondo che come gli altri controlla i nostri corpi e ci discrimina come donne. 

Cosa pensiamo di questo libro:

Il sottotitolo di questo libro è Una questione post-coloniale: il nostro sguardo sulla nostra “alterità”. L’autrice, dopo aver esposto i tipi di modificazioni e mutilazioni genitali femminili tradizionali, riflette sul modo in cui l’Occidente guarda e giudica queste pratiche in un’ottica post-coloniale.

Chiedi in prestito questo libro:

Per chiederci in prestito questo libro compila il form qui sotto! Ti invieremo una mail con tutte le info relative al tuo prestito.


Commenti

Lascia un commento